laurea ad honorem

Virginia Woolf- patente di guida

Virginia Woolf- patente di guida

26-Marzo- 1933

Caro vice cancelliere,

è superfluo dirle quanto mi senta onorata dall’offerta dell’Università di Manchester di conferirmi la laurea di Dottore in Lettere.

Mi rincresce molto di non potere accettare l’onore che mi viene offerto. Ma, siccome sono sempre stata contraria a qualunque onorificenza, sia civile che accademica, per gli scrittori, credo che mancherei completamente di coerenza se accettassi qualunque onorificenza io stessa. Sono certa che le mie ragioni verranno comprese.

E naturalmente sono profondamente riconoscente al Consiglio e al Senato per la loro decisione di assegnarmi  una laurea, e a lei personalmente per la cortesia con cui mi ha scritto.

In fede,

Cordialmente.

Virginia Woolf

Virginia Woolf.  Falce di Luna. Lettere 1932-1935

Traduzione: Silvia Gariglio.

Questa voce è stata pubblicata in Virginia Woolf. Contrassegna il permalink.

Rispondi

