Mahahual

Ho appena finito di leggere   “Mahahual “   di Pino Cacucci.

Siamo a Mahahual,  nello stato del Quintana Roo, a sud della celebre  Cancún.. Dove la plastica è portata dalle correnti marine e “ogni mattina all’alba, una miriade di volenterosi la raccoglie dalle spiagge, rendendole splendidamente bianche e pulite per un altro giorno, in un incessante “mito di Sisifo”. Forse le stesse correnti marine hanno portato tante storie e leggende di corsari e donne ribelli.. Di storie ed altre storie ci racconta Pino Cacucci in questo splendido libro.  Io non sono brava nella critica letteraria o a fare le recensioni, quindi lascio la parola  all’autore:

“Il 14 luglio 1912 Elvia fondò la prima Liga Feminista Campesina, che quattro anni dopo avrebbe dato vita alla Resistencia Feminista Socialista. E di conseguenza, Elvia doveva sempre più cuidarse dall’odio dei latifondisti e dei settori reazionari della società urbana, che la volevano morta.
E ancor più suo fratello Felipe, che entrava e usciva dal carcere, arrestato dalle forze dell’oligarchia per poi essere rimesso in libertà su ordine del potere centrale del presidente Madero; ebbe fortuna, nel 1913, a ritrovarsi a piede libero, quando il generale Huerta mise in atto il colpo di stato facendo assassinare Madero: Felipe poté così defilarsi, mentre Villa dal nord e Zapata dal centro-sud ricominciavano a combattere contro gli usurpatori.”

Altre informazioni:

http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/mahahual/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Donne nella Storia, Letteratura, Storia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...