SPOGLIATI E GIOCA

1922_dick_kerr_ladies

1922_dick_kerr_ladies

Le donne hanno iniziato a giocare a calcio fin dalle sue origini, 1895 si è tenuta la prima partita di calcio femminile, a North London, in Inghilterra.  Sempre nel Regno Unito il calcio femminile nei primi anni 20, aveva un seguito, quasi quanto quello maschile, il numero di spettatori in alcune partite raggiunse le 50.000 unità.

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/football/women/4603149.stm

Tutto ciò fu fermato il 5 dicembre del 1921 quando la Federazione calcistica dell’Inghilterra bandì il gioco del calcio femminile dai campi. Il bando fu rimosso solo nel dicembre del 1969 e la UEFA  (Union of European Football Associations ) votò per il riconoscimento ufficiale del calcio femminile nel 1971. Anche in Italia si costituì la Lega di Calcio Femminile, con due campionati nazionali  e due regionali, Inserita nella Lega Nazionale Dilettanti.  Nel 1991 la FIFA Women’s World Cup, organizza il campionato mondiale di calcio femminile, sul modello di quello maschile.  Si è disputato nel 1991 in Cina e vinto dagli Stati Uniti, il paese attualmente detentore del titolo è il Giappone.  L’Italia si è qualificata per il campionato solo due volte su sei .

Il bacio tra Alice Kell e  Madeline Braquemond.  Al termine della partita tra Dick, Kerr's Ladies e la rappresentativa Francese. 1920

Il bacio tra Alice Kell e Madeline Braquemond. Al termine della partita tra Dick, Kerr’s Ladies e la rappresentativa Francese. 1920

 

A seguito della disfatta dell’Italia al  Campionato Mondiale Maschile  in Brasile e alle dimissioni del Presidente della FIGC, (Federazione Italiana Gioco Calcio) Giancarlo Abete. Candidato alla presidenza è Carlo Tavecchio. Tutti certamente sapete della sua uscita in un’assemblea pubblica, ( non al bar):

“ Le questioni di accoglienza sono un conto, quelle del gioco un’altra. L’Inghilterra individua dei soggetti che entrano, se hanno professionalità per farli giocare, noi invece diciamo che Optì Pobà  è venuto qua, che prima mangiava le banane, adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così. In Inghilterra deve dimostrare il suo curriculum e il suo pedigree.”

Ricordo che pedigree è un termine che equivale ad albero genealogico, usato per indicare l’elenco completo degli ascendenti paterni e materni di un animale. (cavallo, cane, gatto)

I soccorritori di Tavecchio, dicono che è una frase infelice, ma Tavecchio non è un razzista..

Noo? Allora cosè?

Come fanno a mettere uno così, come presidente della FIGC e poi andare a squalificare le curve per cori razzisti o per discriminazione territoriale? .. Ma non è del calcio maschile che volevo parlare ma di quello femminile, che come si è detto fa parte della Lega Nazionale Dilettanti, e chi è il presidente della LND?

Carlo Tavecchio. Si! Proprio lui..

Uno dei sostenitori di Tavecchio è il Presidente  della Lazio Claudio Lotito: “Mentre alcuni si dilettano in attacchi gratuiti nei confronti di Tavecchio, vorrei sottolineare il suo impegno nel rilancio e nel sostentamento del calcio femminile, avendo egli contribuito in modo concreto alla realizzazione delle pari opportunità in campo calcistico.”

Rilancio?  Tavecchio, è stato presidente della lega dilettanti per quindici anni, e con lui la nazionale femminile non si è mai qualificata per il campionato mondiale.

In un’intervista al programma Report di Rai 3 ha affermato riferendosi al calcio femminile:

“ Da sempre protesi a voler dare una dignità estetica alla donna del calcio. Prima si pensava che fosse handicappata rispetto al maschio per resistenza ed altri fattori, adesso invece abbiamo riscontrato che sono molto simili. Adesso abbiamo creato uno slogan che parla della donna come l’altra metà del calcio.”

Volete sapere qual è lo slogan che ha creato e che parla della donna?

“SPOGLIATI E GIOCA”.

 

 

 

Per saperne di più:

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2014/07/30/news/figc_tavecchio_incontra_malago_ma_continua_per_la_sua_strada-92726599/

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/30-07-2014/figc-ulivieri-attacca-tavecchio-inadeguato-come-presidente-801391284611.shtml

http://video.gazzetta.it/tavecchio-le-donne-erano-handicappate/681160c8-1706-11e4-b1c2-75a0432a30df

http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/tavecchio-donne-nel-calcio/72b9005e-16a6-11e4-a64f-72b5237763b1.shtml

 

Informazioni sulle “mitiche”;  Dick Kerr’s Ladies

http://it.wikipedia.org/wiki/Dick,_Kerr’s_Ladies

http://www.chrishunt.biz/features14.html

http://www.dickkerrladies.com/

http://www.donmouth.co.uk/womens_football/dick_kerr.html

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Donne nella Storia, Storia. Contrassegna il permalink.

3 risposte a SPOGLIATI E GIOCA

  1. Michela Poser ha detto:

    SPOGLIATI E GIOCA?? Ma sul serio?

  2. Pingback: Basta! Non si può sempre parlare di dare soldi a queste quattro lesbiche. | Un disinvolto mondo di criminali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...